SABATO 23 LUGLIO 2022

Parcheggio de la Ville

IL PARCHEGGIO \ Un non-luogo è il posto ideale per riflettere su ciò che è percepito come altro, su ciò che ancora è al di fuori dell’attenzione civica e politica collettiva a pieno titolo. A due passi dal centro, il Parking de la Ville non è ancora troppo frequentato dalle auto, ma porta la riflessione su una città più sostenibile, più a misura.


ORE 10:00 e ORE 11.30
Piazza Papa Giovanni XXIII

VISITA EVENTO \ Casa della Carità

La Casa della Carità apre in esclusiva le porte per il festival Aosta Città Diffusa. Durante la visita il pubblico potrà scoprire affreschi e tesori nascosti tra le mura di questa costruzione che la Diocesi di Aosta ha voluto rimettere in funzione per le persone senza fissa dimora. Uno spazio di accoglienza in pieno centro, per superare la tendenza di emarginazione verso le periferie della città.

Evento gratuito, richiesta prenotazione


ORE 17:00
Parcheggio de la Ville
Via Primo Maggio

LETTURE URBANE

Vieni al parcheggio, prendi un libro. Portalo da casa o scegli tra quelli che ti proponiamo noi. Siediti, dove vuoi. In un posto che ti piace. Un posto ispiratore. E leggi. Da solo, con gli altri, con le altre. Chi lo ha detto che in un parcheggio le parole non possono volare? Abitiamo lo spazio del Parking de la Ville con una sessione di lettura individuale. In preparazione all’incontro su Banana Yoshimoto a partire dalle ore 17:00 troverai a disposizione dei volumi dell’autrice, in collaborazione con Libreria Brivio Due.

Evento gratuito, richiesta prenotazione


ORE 18:30
Parcheggio de la Ville
Via Primo Maggio

TALK \ Another world

Gala Maria Follaco, traduttrice dei romanzi di Banana Yoshimoto, ripercorre le opere della nota autrice giapponese. Approfondisce i temi della cura, della casa, e della città di Tokyo, caotica, confusa, fatta di dolori e solitudini, in contrapposizione ai piccoli villaggi rurali che rappresentano le origini, l’identità e il passato.
Gala Maria Follaco si occupa di letteratura giapponese moderna e contemporanea con un’attenzione particolare al rapporto tra scrittura e spazi urbani. Dal 2014 coordina il progetto di ricerca interuniversità “La metropoli in Asia: rappresentazioni, configurazioni e retoriche degli spazi urbani moderni e contemporanei”.

Evento gratuito, richiesta prenotazione


ORE 20:30
Parcheggio de la Ville
Via Primo Maggio

SPETTACOLO TEATRALE \ Gli Altri – indagine sui nuovissimi mostri – kepler 452

Chi sono gli Altri? Chi c’è dietro il commento sui social? Quel commento razzista irripetibile? Che esseri umani si nascondono dietro quei profili? Perché scrivono quelle cose, perché le pensano? Le pensano davvero? Si identificano con quello che scrivono? Se è vero, come è vero, che ogni effetto è originato da una causa, da dove viene tutto questo odio? Cosa ce ne facciamo?

Spettacolo consigliato sopra i 14 anni. Prenotazione consigliata – Biglietto 10€