SABATO 22 LUGLIO 2023
Arco d’Augusto, Cittadella dei Giovani, Teatro Splendor
IL CENTRO \ L’area più conosciuta della città di Aosta, dove vestigia classiche e monumenti medievali si intersecano con spazi di costruzione degli anni Dieci. La fotografia del rapporto tra la città da visitare e la città da vivere.
ORE 10:30
Piazza Arco d’Augusto
VISITA GUIDATA \ Tracce – La Clé sur la porte
L’associazione La Clé sur la porte ci porta all’interno di una mostra di fotografie concepita come un’installazione urbana in più tappe. Cinque progetti fotografici che, attraverso visioni, poetiche e tematiche differenti, indagano il tema della traccia. Sia essa il segno del passaggio architettonico di un’epoca, sia le evocazioni metropolitane di un tempo passato.
Gratuito, prenotazione consigliata
Piazza Chanoux
ORE 19:00
TALK \ ft. Foire Festival
Creare connessioni è una delle prerogative dell’arte, cosa di cui il nostro tempo ha sempre più bisogno. La direzione artistica di Aosta Città Diffusa fa un attraversamento nel cartellone di Foire Festival per portare la sua esperienza di curatela e presentare il progetto Rumorosi Passaggi.
Gratuito
ORE 20:00
Piazza Arco d’Augusto
PERFORMANCE IN CUFFIA \ Rumorosi Passaggi – Palinodie compagnia teatrale, testo di Verdiana Vono, voci Andrea Cazzato, Eleonora Cicconi, progetto e montaggio Stefania Tagliaferri
È possibile perdersi nelle fotografie e ritrovarsi seguendo una voce? Il rapporto tra solitudine e collettività a volte è spaesante, intorno a noi le tracce di tante epoche, segnali di domande e desideri del passato si intersecano con le aspettative dell’oggi. Attraverso la performance in cuffia Rumorosi Passaggi, Palinodie propone di sperimentare uno sguardo diverso, dove l’immaginazione trova un punto di contatto con la realtà, attraversando le esposizioni fotografiche della rassegna La clé de l’été.
Evento a pagamento, prenotazione consigliata – biglietto 10€
ORE 21:30
Teatro Splendor
Via B. Festaz 82
SPETTACOLO TEATRALE \ Vertigine di Giulietta – compagnia blucinQue, coreografia e regia Caterina Mochi Sismondi, musiche dal vivo Bea Zanin, con Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Ivan Ieri, Vladimir Ježić, Lucas Vaca Medina, Simone Menichini, Michelangelo Merlanti.
Un lavoro di ricerca sul movimento e la composizione tra teatrodanza, discipline circensi e musica dal vivo. Oscillazione, volo, perdita di equilibrio per una danza sul tema della “vertigine amorosa”, che indaga l’anima incline al vacillare e al perdersi dei giovani amanti. Qui trova spazio la composizione coreografica e sonora del lavoro di blucinQue. L’uso della voce riporta, in inglese e italiano, parti del testo di Shakespeare, in forma musicale e ritmica. Pochi ed emblematici oggetti di scena e linee geometriche emergono quali elementi concreti e plastici, che si stagliano a contrappunto di questa atmosfera, dove i veri protagonisti sono il tempo e la distanza, la lotta e il dubbio.
Ph. Andrea Macchia
Evento a pagamento, prenotazione consigliata – biglietto 10€
INFO E PRENOTAZIONI
Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h