DOMENICA 27 LUGLIO 2025

PLUS \  Un luogo che ha una spiccata vocazione per accogliere i ragazzi e le ragazze e la dimensione della creatività. Una nuova progettualità che nasce. Per noi lo spazio del fare.

L’ORTO \ Il campanile medievale della Chiesa di Sant’Orso e la Becca di Nona segnano lo skyline di questo polmone verde all’interno della città, un’oasi di pace che riporta l’attenzione sull’equilibrio tra costruito e coltivato, tra edifici e natura: Quasi un viaggio nel tempo, in un passato a cui attingere per nutrire la città del presente. 

ORE 11:00 – 13:00 , 16:00 – 18:30 
Teatro Plus Aosta, Via Garibaldi 7

INSTALLAZIONE / Caro Diario

Caro diario è un’installazione immersiva, atto conclusivo del progetto S3XJOY – per un’affettività non violenta. Troverai 11 postazioni da attraversare, con tracce vocali scritte e registrate dai/dalle giovani partecipanti al percorso, lettere su intimità, amore, relazioni.

S3XJOY è un progetto di educazione alla sessualità e affettività, sostenuto dal bando della Regione Autonoma Valle d’Aosta di prevenzione alla violenza di genere (annualità 2023). Un percorso per persone under30 in quattro tappe in cui sono state affrontati in chiave artistica le seguenti tematiche: violenza di genere, corpi e stereotipi, affettività, sesso. Sempre con la presenza e il supporto di psicologə e psicoterapeutə.

Ingresso libero


ORE 20:00

Orto di Sant’Orso, Via Guido Rey

PIC NIC NELL’ORTO

Un pic-nic in città, tra campanili e vette, ma sull’erba, tra le piante.

Creiamo insieme un’atmosfera magica e conviviale, per condividere le emozioni vissute durante il Festival in un’oasi di pace nel centro di Aosta.

Gratuito


ORE 21:00

Orto di Sant’Orso, Via Guido Rey

PERFORMANCE \ Letture Altre

I ragazzi e le ragazze di Letture Altre riproporranno i testi premiati per il pubblico del festival. Un happening letterario all’insegna della condivisione. Con Carlotta De Gattis, Giulia Spagnuolo, Davide Chioso, Jay Molinari, Axel Ruocco, Aiden Gonzales, Sylvie Vallet.

Gratuito


ORE 21:30

Orto di Sant’Orso, Via Guido Rey

CONCERTO DI CHIUSURA \ Francamente

Il tour estivo di Francamente arriva ad Aosta. Francamente è un progetto torinese trapiantato a Berlino. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che si muove tra cantautorato ed elettronica. Da grande vorrebbe fare la filosofa.

Dal 2021 è parte di “Canta Fino a Dieci”, collettivo transfemminista che ha come obiettivo l’abbattimento del gender gap nell’industria musicale. 2022 e 2023 sono anni di sperimentazione nella capitale tedesca al fianco dell’amico produttore Tomer Levy. Nel 2024 inizia la sua collaborazione con BASTA MUSICA e Costello’s Records e partecipa a X Factor Italia.

Gratuito, prenotazione su eventbrite


INFO

338 2290726 // creaturemontane@gmail.com