VENERDÌ 26 LUGLIO 2024

Chiostro di Sant’Orso, Teatro Giacosa di Aosta

IL CHIOSTRO \ Un’eccellenza tardogotica nel centro città, da dove figure dei capitelli millenari delle colonne osservano immobili la città e delle sue trasformazioni.

IL GIACOSA \ Il teatro della città riapre con un progetto di abitazione plurale, una co-progettazione per riempire di cultura un luogo simbolo della città.

ORE 18:30
Chiostro di Sant’Orso
Via Sant’Orso

INCONTRI \ Placemaking – Valeria Lorenzelli

Nella progettazione di uno spazio nuovo o nella sua ristrutturazione, è essenziale integrare in modo armonioso la dimensione fisica con quella umana. La pratica del placemaking propone una ricucitura tra ambienti e persone. Un incontro di scoperta di una pratica che negli ultimi decenni ha ispirato molti interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana di successo.

Valeria Lorenzelli è architetta, placemaking advocate, esperta in district management e vicepresidente e responsabile area mobilità quotidiana della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab Italia).

Opera vincitrice della seconda edizione del Premio letterario di saggistica economica e sociale 2024 Il Sole 24 ORE.

Gratuito, prenotazione consigliata


ORE 19:30/20:30
Café du théâtre – Via Xavier de Maistre, 15

APERICENA AL CAFÉ DU THÉÂTRE

Passa al Café du Théâtre di Aosta tra un evento e l’altro. Non c’è modo migliore di confrontarsi sulle esperienze del Festival: con qualcosa di fresco da bere e degli spuntini sotto i denti.

Biglietto 2 spettacoli + apericena 25 euro

ORE 20:30
Teatro Giacosa – Via Xavier de Maistre, 15

SPETTACOLO \ Ci hanno dato la città

di Nadia Casamassima e Andrea Santantonio con Barbara Scarciolla, Matilde Santantonio, Francesco Zaccaro

Ci hanno dato la città è la storia di un gruppo di giovani a cui viene data la possibilità di cercare una città a loro misura. Nella ricerca si scontrano con i depistaggi di figure inquietanti (gli adulti), voci fuori campo che intralciano il loro viaggio, che si trasforma da subito in un attraversamento di luoghi compromessi, emblema della situazione contemporanea.

IAC si occupa di promozione e produzione teatrale dal 2010 a Matera, proponendo un lavoro collaborativo dove tutti possono esprimere le proprie abilità. Dialoga con diverse età e contesti, unendo qualità artistica e attenzione al sociale. Produce spettacoli e progetti comunitari che riflettono utilizzando narrazione, teatro fisico e ricerca visuale. I temi principali della sua poetica includono la lotta politica, la crescita culturale, la partecipazione allargata e l’attenzione alle fasce fragili della popolazione.

Produzione IAC Centro Arti Integrate di Matera. Lo spettacolo rientra all’interno di un progetto teatrale realizzato da IAC con il sostegno del Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, ed è realizzato in collaborazione con il CISIM – centro residenziale per giovani musicisti – Lido Adriano (RA), Teatro TEX di San Vito dei Normanni (BR).

Evento a pagamento, biglietto 12 euro – Consigliato dai 12 anni

ORE 22:00
Teatro Giacosa – Via Xavier de Maistre, 15

SPETTACOLO \ WHEN I SAID LET’S GET WET I DIDN’T MEAN TEARS

fantasized and strip-teased by Ana Trif 

Il racconto è formato da una serie di episodi sulle prime esperienze nella sfera della sessualità, con il punto di partenza nei backstage dei festival di musica elettronica in Romania, che si intrecciano con il filo narrativo principale: la relazione con una figura maschile protettiva, che porta il nome della sua età: 45. WISLGWIDNMT ruota dunque intorno ai temi della formazione, delle prime volte, del rapporto con i genitori, della perdita di controllo del proprio corpo e dello sguardo su di esso.

nudo in scena – tematiche sensibili

Evento a pagamento, biglietto 12 € – VM di 16 anni


E se piove? Il teatro Giacosa sarà il back up in caso di pioggia per la presentazione del libro di Valeria Lorenzelli.


INFO E PRENOTAZIONI

Pagamento in loco, ti risponderemo con una email di conferma nell’arco delle prossime 24 h





    GIOVEDì 25 LUGLIO 2024 \ Seleziona uno o più eventi

    VENERDì 26 LUGLIO 2024 \ Seleziona uno o più eventi

    SABATO 27 LUGLIO 2024 \ Seleziona uno o più eventi

    DOMENICA 28 LUGLIO 2024 \ Seleziona uno o più eventi

    Leggi il programma 2024 in formato pdf

    Porta il programma sempre con te