LINFA – RIGENERAZIONI UMANE ATTRAVERSO IL TEATRO

Un laboratorio teatrale in cui creare, organizzare, imparare. Prendi parte a un progetto artistico innovativo che si sviluppa nella città e con le persone.

Guarda il reel di presentazione del progetto ⤵️


Call Artista Guida Laboratorio – Esiti

Durante una sessione di selezione, a partire dai lavori candidati alla Call Linfa 2024 per 1 artista guida del laboratorio estivo intensivo, il gruppo di under25 ha scelto di lavorare con Marco Menegoni e il suo progetto poetico sulle emozioni. Attore e pedagogista teatrale, dal 2003 Marco Menegoni Menegoni è interprete , performer, co-autore e assistente alla regia degli spettacoli e dei video di Anagoor, per i quali il collettivo ha ricevuto una Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2009, il Premio Hystrio 2013, il premio Music Theatre NOW 2015 – Worldwide Competition for new Opera and Music Theatre, il Premio della Critica ANCT e il Premio Rete Critica. Nel 2016 Alekandr Sokurov lo sceglie come assistente per il proprio debutto teatrale Go.Go.Go da Brodskij. Nel 2018 Anagoor è insignita del Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia.


LINFA – RIGENERAZIONI UMANE ATTRAVERSO IL TEATRO

LINFA è un progetto teatrale di partecipazione giovanile. Lo spunto è quello di osservare le emozioni attraverso la lente del teatro. Le emozioni personali e quelle della società: come gli stati d’animo caratterizzano gli ambienti in cui viviamo? Si possono tradurre in una mappa? Questa domanda è il punto di partenza per un laboratorio che culminerà nella messa in scena di uno spettacolo di cui potrai essere protagonista all’interno del Festival Aosta Città Diffusa 2024.

Quando?

Si parte sabato 17 febbraio con il primo appuntamento, dalle 17 alle 19: per farti un’idea, immagina che avrai un impegno di uno/due appuntamenti al mese, da gennaio a giugno. Nel mese di luglio ci sarà una settimana intensiva di prove, tutti i giorni tutto il giorno, per la creazione dello spettacolo che sarà in programma al Festival Aosta Città Diffusa 2024. 

Cosa faremo? 

Vivrai l’esperienza di far parte di una compagnia teatrale. Condivideremo spettacoli, pratiche di lavoro, viaggi nazionali, rielaborazioni del vissuto e altro ancora. Per  disegnare un’esperienza tridimensionale, dove trovano spazio ragionamenti, sogni e azioni creative.

Dove?

Ad Aosta, ci troveremo in più spazi della città. A Morgex.  Ci saranno anche alcune trasferte nazionali.

Chi può partecipare?

LINFA è gratuito e aperto a giovani dai 15 ai 24 anni. Ne hai qualcuno in più o in meno? Non ti preoccupare, il laboratorio è aperto anche a te. Vorresti iscriverti ma sai già che in estate non ci sarai? È possibile partecipare anche solo alla prima parte del percorso, in programma tra gennaio e giugno. Oppure alla settimana intensiva di laboratorio con Marco Menegoni, dal 18 al 25 luglio 2024.

Chi siamo? 

LINFA è il percorso di teatro partecipato del festival Aosta Città Diffusa, un festival artistico di riappropriazione degli spazi pubblici ideato dalla compagnia teatrale Palinodie. A guidare il percorso saranno Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono. Tutor di progetto è Marta Lavit. Durante le lezioni incontrerai tantə altrə artistə valdostanə, nazionali e internazionali!

Ecco il calendario degli incontri:

Qui il video del percorso partecipato del Festival Aosta Città Diffusa 2023!


ISCRIVITI O RICHIEDI INFORMAZIONI

+39 338 229 0726 (anche whatsapp) \\\ info@palinodie.it





    Progetto presentato per l’Avviso pubblico “3-2023” e finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili, ai sensi della l. r. 12/2013